FAQ

TUTTE LE RISPOSTE AI TUOI DUBBI SULL’USO DELLE MASCHERINE

Quali sono le misure delle mascherine CMM?

Le mascherine chirurgiche IGEA hanno dimensioni 175x95 mm è sono adatte all’utilizzo a partire dai 14 anni d’età. La misura è standard, ma grazie all’ottima vestibilità, alla clip nasale regolabile e agli elastici auricolari, la mascherina IGEA si adatta in modo ottimale al viso. Lo stesso vale per le mascherine IDEA, che hanno una misura di 145x95mm e sono indicate per bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni.

Come indossare una mascherina?

Prima di indossare o togliere una mascherina, lavati le mani con acqua e sapone o utilizza un disinfettante. Apri la mascherina e posizionala sul viso con il nasello rivolto verso l’alto, assicurandoti di coprire naso e bocca, poi posiziona gli elastici dietro alle orecchie. Modella il nasello in modo che il dispositivo aderisca bene al viso. Successivamente posiziona le mani davanti alla mascherina ed espira energicamente. Se il dispositivo si rigonfia leggermente è posizionato correttamente, altrimenti è necessario aggiustare nuovamente la sua forma al viso. Quando togli la mascherina evita di toccare la parte anteriore del dispositivo e smaltiscila immediatamente tra i rifiuti.

Quanto tempo posso usare la mia mascherina?

Sia le FFP2 che le chirurgiche sono dispositivi monouso non riutilizzabili; pertanto, non dovrebbero mai essere utilizzati per un tempo superiore alle 6-8 ore. Trascorso questo intervallo di tempo devono essere smaltite tra i rifiuti.

Quale mascherina utilizzare?

Per scegliere quale mascherina utilizzare e in quale contesto, controlla sempre la normativa vigente. Durante l’emergenza sanitaria seguita alla pandemia da Covid-19, infatti, l’utilizzo della mascherina FFP2 è stato reso obbligatorio in diverse circostanze della vita quotidiana, ma la normativa è in continua evoluzione in base alla situazione epidemiologica. In generale, però, dovresti ricordare che la mascherina chirurgica è un dispositivo medico che protegge dal passaggio di agenti infettivi solo in uscita, mentre la FFP2 protegge anche chi la indossa.

Quanto mi protegge la mascherina chirurgica?

Le mascherine chirurgiche monouso se indossate in modo corretto, ovvero in modo più aderente possibile al viso, arriverebbero a ridurre l'esposizione ai germi (non solo del Covid) di quasi del 65%.

Tutti i ricercatori concordano con il fatto che indossare una mascherina chirurgica protegge davvero dalla trasmissione di germi.

Quali mascherine proteggono dalle polveri sottili?

Nelle città particolarmente trafficate e inquinate la protezione dalle polveri sottili presenti nell'aria è assolutamente necessaria: una precauzione in grado di salvaguardare la nostra salute e quella dei nostri cari.

Studi recenti hanno dimostrato che tra le diverse tipologie di mascherine monouso presenti attualmente sul mercato quelle ad elevata efficacia contro le polveri sottili sono le mascherine FFP2 e FFP3.Quest'ultima in modo particolare pare che rappresenti una barriera per il 98% dai microrganismi patogeni e inquinanti, fumi, aerosol e polveri sottili presenti nelle nostre città.

Differenza tra FFP2 e FFP3

La differenza principale tra le mascherine FFP2 e FFP3 è nel livello di protezione delle stesse. Nel caso delle mascherine FFP2 infatti, il livello di protezione si aggira intono 94%; mentre per quanto riguarda le FFP3 raggiungiamo un livello di sicurezza del 98%. In generale si tratta comunque di due dispositivi medici di protezione individuale molto validi e la differenza, seppur minima, dipende dal livello di protezione che si desidera ottenere.

Come riconoscere le mascherine di qualità?

Per riconoscere una mascherina chirurgica di qualità bisogna prestare attenzione a piccoli dettagli presenti su di esse. La normativa in vigore stabilisce che i produttori debbano apporvi obbligatoriamente il logo del fabbricante, nonchè il simbolo CE che accerta la piena conformità alle normative europee. Il simbolo CE inoltre deve essere di precise dimensioni e proporzioni in modo tale da non poter essere facilmente riprodotto e contraffatto dai truffatori. La normativa prevede infine che su tutte le mascherine certificate sia impresso il codice del modello e il grado di filtrazione e classificazione del prodotto (es: FFP2).

 

Product added to compare.